Il ponte dentale: la soluzione per ripristinare la funzionalità masticatoria

Cos’è il ponte dentale e a cosa serve? Scoprine l’impiego e i vantaggi

Il ponte dentale risolve i problemi dei denti mancanti e il suo inserimento è una operazione odontoiatrica restaurativa. L’installazione degli elementi intermedi, tramite le capsule di ancoraggio, restituisce al paziente la funzione masticatoria e impedisce lo spostamento degli altri elementi dentali.

Ponte dentale o impianto: scopri le differenze

Forse ti stai domandando se con la perdita di un dente è meglio ricorrere al ponte o ad un impianto. Il primo è una protesi fissa che poggia su due pilastri rappresentati dai denti vicini a quello mancante: in questo caso i due denti vengono limati per inserire la struttura. Se, invece, scegli un impianto avrai un intervento conservativo in cui una corona dentale sarà inserita su una radice artificiale: questa seconda tipologia è attuabile solo se vi è sufficiente tessuto osseo.

Il ponte dentale si stacca? Valutare la durata della protesi

ponti sono molto stabili e ti permettono di masticare con la forza necessaria, ma alcuni fattori possono determinare la decementazione. L’odontoiatra, dopo aver analizzato i motivi del distacco, in molti casi potrà cementarlo nuovamente. Le cause possono essere dovute a una errata preparazione del pilastro, a infiltrazioni di saliva o a una distribuzione inadeguata del carico masticatorio.

Quanto costa un ponte fisso? Facciamo due conti

Il costo dipende dalla complessità della struttura e dai materiali odontoiatrici, ma anche dall’anestesia e dagli esami radiologici effettuati. A questi elementi, per un computo completo, devono essere aggiunti i costi del ponte provvisorio e quelli riguardanti la preparazione dei denti.

Quali materiali vengono usati per il ponte dentale

I materiali utilizzati sono:

  • Metallo/ceramica
  • zirconio/ceramica

La ceramica è biocompatibile così come lo zirconio il cui aspetto è molto simile a quello dei denti naturali, restituendo un effetto molto naturale al sorriso del paziente.

Desideri avere una perfetta funzione masticatoria e un bel sorriso? Prenota con una telefonata o una e-mail una prima visita senza impegno negli Studi HDental.