Il ponte dentale:

la soluzione per ripristinare

la funzionalità masticatoria

Cos’è il ponte dentale e a cosa serve? Scoprine l’impiego e i vantaggi

Il ponte dentale risolve i problemi dei denti mancanti e il suo inserimento è una operazione odontoiatrica restaurativa. L’installazione degli elementi intermedi, tramite le capsule di ancoraggio, restituisce al paziente la funzione masticatoria e impedisce lo spostamento degli altri elementi dentali.

Ponte dentale o impianto: scopri le differenze

Forse ti stai domandando se con la perdita di un dente è meglio ricorrere al ponte o ad un impianto. Il primo è una protesi fissa che poggia su due pilastri rappresentati dai denti vicini a quello mancante: in questo caso i due denti vengono limati per inserire la struttura. Se, invece, scegli un impianto avrai un intervento conservativo in cui una corona dentale sarà inserita su una radice artificiale: questa seconda tipologia è attuabile solo se vi è sufficiente tessuto osseo.

Il ponte dentale si stacca? Valutare la durata della protesi

ponti sono molto stabili e ti permettono di masticare con la forza necessaria, ma alcuni fattori possono determinare la decementazione. L’odontoiatra, dopo aver analizzato i motivi del distacco, in molti casi potrà cementarlo nuovamente. Le cause possono essere dovute a una errata preparazione del pilastro, a infiltrazioni di saliva o a una distribuzione inadeguata del carico masticatorio.

Quanto costa un ponte fisso? Facciamo due conti

Il costo dipende dalla complessità della struttura e dai materiali odontoiatrici, ma anche dall’anestesia e dagli esami radiologici effettuati. A questi elementi, per un computo completo, devono essere aggiunti i costi del ponte provvisorio e quelli riguardanti la preparazione dei denti.

Quali materiali vengono usati per il ponte dentale

I materiali utilizzati sono:

  • metallo/ceramica
  • zirconio/ceramica

La ceramica è biocompatibile così come lo zirconio il cui aspetto è molto simile a quello dei denti naturali, restituendo un effetto molto naturale al sorriso del paziente.

Desideri avere una perfetta funzione masticatoria e un bel sorriso? Prenota con una telefonata o una e-mail una prima visita negli Studi HDental.

Prenota la tua Prima Visita!

Le Tre Fasi Principali

In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.

Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.

Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.

Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.

Le Due Figure Fondamentali

In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:

Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.

Il medico, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.




    Quando vuoi essere contattato?

    Eventuali comunicazioni