Scopri le principali prestazioni mediche e chirurgiche per la funzionalità e l’estetica

Può capitare che in uno studio odontoiatrico il paziente senta parlare di odontoiatria senza sapere esattamente di cosa si tratta e quali sono i campi di applicazione. Vediamo cos’è e quali sono le specializzazioni principali in cui si divide.

Cos’è l’odontoiatria?

Con odontoiatria ci riferiamo a quella branca della medicina che si occupa delle patologie dei denti e del cavo orale e permette al medico di formulare diagnosi e di proporre idonee terapie.
Lo specialista che si occupa della salute dei denti è l’odontoiatra: questo medico ha acquisito specializzazioni in endodonzia, gnatologia, odontoiatria conservativa o in altri settori della medicina.

Cosa cura

L’odontoiatria cura le patologie del cavo orale ma anche quelle che colpiscono le ossa mascellari o le articolazioni temporo-mandibolari come accade con il bruxismo. Nelle cliniche odontoiatriche gli specialisti si occupano delle lesioni allo smalto e alla dentina, della prevenzione delle carie e correggono eventuali anomalie con interventi di estetica dentale. Se l’ansia non ti ha permesso di fare una visita odontoiatrica sappi che gli strumenti di ultima generazione, le tecniche innovative e la capacità dei nostri medici di mettere a proprio agio il paziente, ti permetteranno di mantenere una bocca sana senza farti provare dolore.

Chirurgia orale di cosa si tratta

Alcune patologie richiedono che il paziente sia sottoposto a terapia chirurgica e a implantologia dentale: quest’ultima ha un tasso di successo elevato se lo studio odontoiatrico si avvale di medici selezionati come accade da HDental. La chirurgia orale, o odontostomatologia chirurgica, si occupa anche di interventi del cavo orale che comprendono estrazioni dei denti, apicectomie, azioni di rigenerazione dell’osso, asportazioni di tumori, frenulectomia e molto altro.

Odontoiatria estetica

Tra le branche dell’odontoiatria c’è l’estetica dentale: svolge un ruolo importante nella vita dell’individuo e interessa i denti, le strutture dell’osso e le gengive. Un aspetto gradevole e una funzione perfetta sono gli obiettivi che lo studio odontoiatrico si prefigge nel ripristinare un sorriso smagliante: possiamo impiegare faccette estetiche ma anche intarsi in ceramica se mancano parti del dente. L’approccio adottato è sempre tarato sulle necessità funzionali ed estetiche del paziente.

Massima conservazione e rispetto della dentizione naturale, i nostri dentisti medici-chirurghi eseguono estrazioni solo in casi assolutamente necessari; sempre in maniera indolore.

L’odontoiatria conservativa garantisce la conservazione dei denti danneggiati mediante la rimozione meccanica della carie e la chiusura delle cavità. Prevenzione ed interventi tempestivi.

Branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dei canali radicolari di denti colpiti da lesioni cariose profonde che abbiano invaso in modo irreversibile la zona vitale del dente.

I denti e le gengive devono essere difesi e conservati con un impegno quotidiano, ma non basta. È necessario l’intervento dell’igienista dentale per rimuovere i residui di placca e di tartaro.

Ogni dente ha un ruolo importante, non solo per la salute orale. HDental grazie all’utilizzo di impianti dentali all’avanguardia offre soluzioni rapide, efficaci ed economiche.

È importante sentirsi a proprio agio con il proprio aspetto e per migliorare la qualità della vita di chi non riesce ad accettare un proprio inestetismo, HDental mette a disposizione i suoi professionisti.

L’ortodonzia sistema il mal posizionamento dei denti nella fase della crescita del bambino ed interviene sull’adulto per un corretto allineamento, scopri tutti gli apparecchi.

La parodontologia, si occupa delle malattie che interessano il parodonto, ossia le parti attorno al dente come le gengive, dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente.

L’attenzione di questa specializzazione è rivolta alla prevenzione della salute orale dei più piccoli; le carie sono uno dei problemi più comuni dall’infanzia all’età adolescenziale.

Le protesi dentarie non sono altro che apparecchi sostitutivi dei denti, che perlopiù si dividono in due grandi classificazioni da impiegare a seconda del caso: quelle fisse e quelle mobili, o rimovibili.

Il reparto di radiologia dispone di un ortopantomografo digitale di ultima generazione, indispensabile per fornire al medico un quadro complessivo della condizione del paziente.

Vieni a scoprire tutti i nostri servizi nella clinica più vicina a te!