Rivolgiti a professionisti fidati per la tua dentiera mobile
- Quando usare la protesi mobile
- Tutti i benefici e gli svantaggi della dentiera
- Con la dentiera senza palato l'ingombro è minore
- Qualche consiglio per il tuo adesivo
Quando usare la protesi mobile
L’odontoiatra suggerisce la dentiera nei casi di edentulia totale. Se mancano solo alcuni denti utilizzerai, invece, una dentiera parziale. Entrambe sono protesi mobili che permettono una corretta funzione masticatoria e pongono fine al disagio psicologico del paziente.
Tutti i benefici e gli svantaggi della dentiera
Il costo della dentiera mobile completa è inferiore a quello dell’impianto, ma non mancano alcuni svantaggi derivanti da questa scelta. La stabilità, durante la masticazione, può non essere perfetta e causare una fonazione errata e l’irritazione delle gengive. Inoltre il “finto” palato può alterare la percezione dei sapori. Inoltre, essendo appoggiata unicamente sulle gengive e sull’osso, la protesi mobile ne causa modifiche nel tempo, cui si può ovviare con una ribasatura, la cui necessità sarà stabilita con controlli periodici.
Con la dentiera senza palato l'ingombro è minore
A seconda delle necessità il dentista potrà suggerire una protesi senza palato, soluzione rimovibile e poco ingombrante che si applica sugli impianti. I prezzi di questa tipologia di protesi sono inferiori a quelli delle protesi fisse e la qualità è eccellente.
Qualche consiglio per il tuo adesivo
Sono in commercio numerosi adesivi che aiutano a mantenere stabile la protesi dentaria e consentono una masticazione efficiente. I prodotti possono essere in gel, in crema o sotto forma di cuscinetti adesivi. Nel caso la protesi risulti poco stabile anche con l’adesivo, dovrai rivolgerti al tuo dentista che valuterà la situazione.