Le tipologie di

dentiera mobile:

con e senza palato

Rivolgiti a odontoiatri fidati per la tua dentiera mobile

La dentiera è una protesi che viene appoggiata alle gengive e garantisce una funzione masticatoria e fonatoria ottima quando è realizzata da odontoiatri esperti. La progettazione si pone l’obiettivo non solo di sostituire i denti naturali ma anche di rispettare la tua fisionomia.

Quando usare la protesi mobile

L’odontoiatra suggerisce la dentiera nei casi di edentulia totale. Se mancano solo alcuni denti utilizzerai, invece, una dentiera parziale. Entrambe sono protesi mobili che permettono una corretta funzione masticatoria e pongono fine al disagio psicologico del paziente.

Tutti i benefici e gli svantaggi della dentiera

Il costo della dentiera mobile completa è inferiore a quello dell’impianto, ma non mancano alcuni svantaggi derivanti da questa scelta. La stabilità, durante la masticazione, può non essere perfetta e causare una fonazione errata e l’irritazione delle gengive. Inoltre il “finto” palato può alterare la percezione dei sapori. Inoltre, essendo appoggiata unicamente sulle gengive e sull’osso, la protesi mobile ne causa modifiche nel tempo, cui si può ovviare con una ribasatura, la cui necessità sarà stabilita con controlli periodici.

Con la dentiera senza palato l'ingombro è minore

A seconda delle necessità il dentista potrà suggerire una protesi senza palato, soluzione rimovibile e poco ingombrante che si applica sugli impianti. I prezzi di questa tipologia di protesi sono inferiori a quelli delle protesi fisse e la qualità è eccellente.

Qualche consiglio per il tuo adesivo

Sono in commercio numerosi adesivi che aiutano a mantenere stabile la protesi dentaria e consentono una masticazione efficiente. I prodotti possono essere in gel, in crema o sotto forma di cuscinetti adesivi. Nel caso la protesi risulti poco stabile anche con l’adesivo, dovrai rivolgerti al tuo dentista che valuterà la situazione.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sulle protesi o sugli impianti contattaci: basta una telefonata o una mail per una prima visita e per eventuali preventivi.

Prenota la tua Prima Visita!

Le Tre Frasi Principali

In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.

Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.

Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.

Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.

Le Due Figure Fondamentali

In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:

Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.

Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.