Una capsula dentale, detta anche corona dentaria, è una piccola protesi artificiale dall’aspetto identico a quello di un dente sano
Le capsule dentali sono utilizzate per rivestire un dente danneggiato o fortemente compromesso, proteggendolo e restituendogli funzionalità. Esistono vari tipi di corona dentaria, differenziate a seconda del materiale con cui queste protesi vengono costruite. Le protesi più comuni sono realizzate in:
- Metallo – Ceramica
- Oro – Ceramica
- Zirconio – Ceramica
- Ceramica integrale
La capsula dentale è infatti realizzata con due “strati” di materiale: l’esterno – un vero e proprio guscio – ha la funzione di replicare l’aspetto di un dente naturale, mentre l’interno funge da sostegno e garantisce una lunga tenuta.
I modelli di capsula realizzati in metallo – ceramica ed oro – ceramica sono più frequenti: questi tipi di corone protesica sono adeguati dal punto di vista della resistenza e della funzionalità.
I modelli in zirconio – ceramica e in ceramica integrale, disponibili sul mercato negli ultimi anni, sono invece più performanti dal punto di vista estetico: per questo motivo, sempre più persone stanno scegliendo di incapsulare un dente con corone di questo tipo, sebbene il loro costo sia leggermente più alto rispetto ai modelli di cui sopra.
Le capsule in metallo – ceramica hanno uno scheletro realizzato in molte leghe metalliche differenti, anche se il metallo più comunemente utilizzato è una lega di platino/palladio. Queste capsule, ampiamente utilizzate fino a pochi anni fa, stanno lentamente cadendo in disuso in favore di quelle estetiche integrali, non tanto per la funzionalità quanto per la realizzazione perché questi dispositivi attuali vengono eseguiti dagli odontotecnici con tecnologia CAD CAM.
Capsule in zirconio - ceramica
Pur essendo un metallo, lo zirconio è da considerarsi una categoria a parte. Questo metallo completamente biocompatibile è, infatti, perfetto per la realizzazione di una corona protesica: il suo colore bianco puro e la sua capacità di assorbire la luce quasi come un dente naturale garantiscono un risultato estetico praticamente perfetto. Non a caso, lo zirconio è ormai uno dei materiali più utilizzati in assoluto per la realizzazione di protesi di questo tipo, con un risultato ottimo dal punto di vista della funzionalità e semplicemente straordinario sotto il punto di vista estetico.
Capsule in ceramica integrale
Le corone in ceramica integrale sono uno strumento valido specialmente nelle aree estetiche, ma hanno dei limiti come per esempio moncone sottostante metallico che si potrebbe intravedere in trasparenza.
Quando è necessario incapsulare un dente?
La corona protesica viene applicata in una grande varietà di casi ma serve, essenzialmente, a proteggere e ricostituire la funzionalità di un dente ancora presente ma danneggiato. Le capsule vengono applicate sul dente o su quel che ne rimane, dopo una scheggiatura, una devitalizzazione o una ricostruzione di grande entità. Ad esempio, una capsula dentale può essere applicata su:
- Un dente devitalizzato a cui manca una gran parte della struttura dentaria
- Un dente fragile, scheggiato o rotto
- Un dente che ha subito una ricostruzione massiccia
- Un dente “svuotato” da carie o pulpite
- Un dente colpito da patologie che comportano un progressivo sfaldamento della dentina
Il vostro dentista di fiducia degli Ambulatori Odontoiatrici HDental saprà come consigliarvi al meglio riguardo alle modalità d’intervento e al tipo di capsula più indicata per le vostre esigenze, dopo un’accurata analisi della vostra problematica.
Le modalità d’intervento: come si incapsula un dente?
Il processo che porta ad incapsulare un elemento dentario può variare ma possiamo definire alcuni step importanti quali:
- il primo passaggio: presa dell’impronta per realizzare la corona provvisoria poiché una volta limato il dente questo sarà simile ad un piccolo cono e sarà necessario mettere un provvisorio che condizioni il tessuto gengivale intorno al dente in modo da gestire l’estetica del colletto gengivale;
- il secondo passaggio: dopo circa 7-10 giorni sarà quello di rilevare l’impronta definitiva del moncone stesso e inviarla al laboratorio odontotecnico, il quale eseguirà ciò che l’odontoiatra ha deciso di prescrivere
- il terzo passaggio: prova struttura direttamente sul paziente, per valutare che questa struttura sia molto precisa tanto da prevenire il più possibile le infiltrazioni. In questa seduta sarà rilevato il colore più idoneo per renderlo il più possibile identico a quello naturale e più vicino
- ultimo passaggio: ultima seduta con consegna del manufatto definitivo che potrà essere cementato provvisoriamente o definitivamente su giudizio dell’odontoiatra
La nostra catena comprende solo Ambulatori di proprietà: per questo possiamo offrirvi prezzi accessibili e i più elevati standard qualitativi, sia per incapsulare un dente che per tutto il ventaglio di interventi di odontoiatria conservativa.
Per scoprire orari e ubicazione di tutti i nostri Ambulatori, naviga nella sezione “I Nostri Centri“: potrai contattare direttamente quello di tuo interesse, e prenotare il tuo primo appuntamento con una telefonata.
Prenota la tua Prima Visita!
Le Tre Fasi Principali
In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.
Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.
Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.
Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.
Le Due Figure Fondamentali
In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:
Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.
Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.