Le protesi dentarie sono di fatto dei dispositivi medici che fungono da sostituti della dentatura originaria, persa o danneggiata in seguito ad un trauma o a una patologia di vario tipo
Le protesi dentarie non sono altro che apparecchi sostitutivi dei denti, che perlopiù si dividono in due grandi classificazioni: quelle fisse e quelle mobili, o rimovibili, che possono rivelarsi più o meno adatte a seconda del singolo caso.
Protesi fisse e mobili: quali sono le differenze
Le protesi fisse sono manufatti che vengono fissati in modo provvisorio o definitivo all’interno del cavo orale dal medico odontoiatra. La loro progettazione avviene tramite presa di impronte che vengono effettuate in Ambulatorio e successivamente inviate presso il laboratorio odontotecnico che provvederà alla realizzazione del manufatto protesico; ciò richiede tempi biologici più o meno lunghi e l’utilizzo di materiali pregiati. Di conseguenza anche il costo complessivo di una protesi fissa è di norma più elevato rispetto alla protesi mobile, che, d’altro canto, presenta altri vantaggi.
Come scegliere tra protesi fisse o mobili?
La scelta della protesi giusta, richiede l’aiuto dell’odontoiatra che sarà in grado di consigliare il trattamento più idoneo sulla base di specifiche valutazioni diagnostiche del singolo caso.
Il nostro personale medico, che lavora presso gli Ambulatori HDental, può offrirti tutta la qualità e la fiducia di cui hai bisogno, grazie anche all’accurata selezione degli operatori e ad una costante attenzione rivolta alle novità in commercio, a cominciare dall’utilizzo di materiali d’avanguardia come le corone in zirconio. Per saperne di più, puoi prenotare una prima visita presso l’Ambulatorio Odontoiatrico HDental più vicino.
Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza e professionalità ti aspettano.
Prenota la tua Prima Visita!
Le Tre Fasi Principali
In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.
Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.
Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.
Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione e a valutare insieme il lavoro svolto.
Le Due Figure Fondamentali
In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:
Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.
Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.