Perché scegliere una protesi in nylon

Un sorriso bello e naturale con le protesi mobili senza palato

Le protesi in nylon senza palato sono protesi mobili che sopperiscono alla mancanza di alcuni denti, in particolare nella parte posteriore del cavo orale. La base è realizzata in materiale termoplastico flessibile dello stesso colore della gengiva, durevole, indeformabile e biocompatibile, mentre i denti sono in composito o in resina.

Quando scegliere una protesi in nylon senza palato

Le protesi dentarie mobili in nylon sono indicate per quei pazienti che, pur avendo perso i denti posteriori, conservano quelli anteriori ancora in buono stato. Quindi sono ideali come protesi provvisorie in attesa di quelle definitive su denti naturali o su impianti durante il periodo di osteointegrazione.

Dal punto di vista estetico rappresentano un’ottima alternativa alle protesi scheletrate con ganci in metallo, che spesso rappresentano un problema estetico, data la presenza di armature metalliche. Essendo privo di metallo, il nylon si può utilizzare nei pazienti con allergia ai metalli.

I vantaggi

Le protesi dentali in nylon sono 5 volte più leggere delle protesi normali e, con uno spessore compreso tra 0,6 mm e 1,8 mm, garantiscono il minimo ingombro. Non si deformano con la disidratazione, in quanto il materiale flessibile tende sempre a tornare nella forma originaria, resistono alle cadute accidentali e non traumatizzano i denti sani. Resistono anche alle macchie causate da particolari cibi o bevande.

I ganci di una protesi mobile in nylon sono semitrasparenti, lasciano intravedere il naturale colore delle gengive rendendole esteticamente più piacevoli e, non applicandosi sul palato, non alterano la percezione dei sapori.

Costi di una protesi dentaria mobile in nylon

(Le protesi in nylon Flexite e le protesi in nylon Valplast offrono gli stessi vantaggi, cambia solo la casa produttrice, italiana nel primo caso, americana nel secondo). Pur rappresentando una scelta più economica di una protesi fissa, le protesi in nylon hanno costi variabili, dipendenti dal numero di denti da sostituire o da altre particolarità anatomiche.

Se desideri avere informazioni più dettagliate sulle protesi dentarie mobili e sui prezzi, ti invitiamo nelle cliniche odontoiatriche HDental per effettuare una visita preliminare di controllo e valutare con precisione le tue esigenze specifiche. Non esitare a contattarci, fissa ora il tuo primo appuntamento senza impegno.