Cos’è il

grande rialzo

del seno mascellare?

Quando si parla di rialzo del seno mascellare ci si riferisce ad un intervento chirurgico che permette di aumentare la quantità di osso disponibile nella mascella

La perdita di un dente non produce solo problemi funzionali ed estetici, i quali sono strettamente legati all’assenza dell’elemento dentario, ma anche danni all’osso mascellare. L’osso mandibolare o mascellare che sosteneva il dente mancante, nel tempo, infatti, comincia a perdere di volume. Non è possibile ripristinare con un impianto un dente su un osso riassorbito perché l’assenza di volume osseo non consente di inserire in maniera corretta l’impianto e di conseguenza il dente. Da ciò la necessità di attuare procedure rigenerative dell’osso, come il rialzo di seno mascellare.

Quando si parla di rialzo del seno mascellare ci si riferisce ad un intervento chirurgico che permette di aumentare la quantità di osso disponibile al fine di posizionare un impianto dentale. Ciò che si ottiene mediante l’intervento è un aumento, quindi, un rialzo vero e proprio dei seni mascellari, ottenuto mediante l’apposizione di osso nello spazio che si crea fra la membrana sinusale (che viene sollevata) e il pavimento del seno mascellare. Prima di poter inserire gli impianti nel materiale da innesto si dovranno attendere dai 6 ai 9 mesi.

Come avviene un intervento di rialzo del seno mascellare

Quando il medico odontoiatra propone un rialzo del grande seno mascellare, il paziente che non si è mai sottoposto a un’operazione di questo genere è colto da perplessità soprattutto presupponendo il dolore post-operatorio. Tuttavia si metterà in atto un protocollo farmacologico volto a minimizzare il dolore postoperatorio e le eventuali complicanze.

Il successo dell’inserimento del nuovo osso rende gli impianti inseriti su un rialzo durevoli esattamente come gli impianti eseguiti su un osso naturale. I materiali utilizzati per eseguire il rialzo dei seni mascellari possono essere sintetici, quali ad esempio il grafton o il biooss, solo per citarne alcuni, oppure naturali.

Solitamente in fase pre-operatoria si opta per il materiale sintetico, sempre biocompatibile, e se sono già presenti almeno 4 millimetri d’osso è possibile inserire, contestualmente all’operazione di rialzo, l’impianto corrispondente. In questo modo, è evidente, che i tempi di inserimento dei denti definitivi si accorciano notevolmente. Le tecniche di rialzo del seno mascellare sono essenzialmente due: la prima per via crestale la seconda per via laterale.

Rialzo a partire dalla zona crestale o mini rialzo

Quando il volume dell’osso corrisponde ad almeno 4 mm si utilizza la tecnica che agisce sulla membrana di Schneider la quale viene sollevata. Lo spazio fra la membrana di Schneider e il pavimento dei seni mascellari può essere sia riempito con materiali ossei artificiali che lasciato vuoto, affidando la formazione di tessuto osseo al coagulo ematico che riempie la cavità neoformata. In questi casi è possibile effettuare l’impianto all’interno della stessa seduta e subito dopo l’intervento di rialzo.

Chi può fare il grande rialzo del seno mascellare e quali controindicazioni esistono all'intervento

Per sapere se è possibile effettuare un intervento di rialzo mascellare i medici odontoiatri di HDental devono eseguire una radiografia ortopanoramica necessaria a conoscere la situazione della struttura dentale. Inoltre, spesso, si raccomanda una tac dell’osso mascellare, necessaria a fare una valutazione esatta della quantità di osso presente. In questo modo si potrà valutare inoltre la membrana del seno e il suo spessore, l’eventuale presenza di setti all’interno del seno mascellare, e la presenza di patologie pregresse.

Possibili controindicazioni all’intervento di rialzo al seno mascellare sono: cisti, neoplasie, sinusiti, corpi estranei all’interno del seno.

Complicanze del rialzo al seno mascellare

Le complicanze del rialzo al seno mascellare riguardano soprattutto la fase postoperatoria. I pazienti diabetici sono, di norma, più soggetti alle complicanze post-operatorie di qualunque intervento chirurgico, incluso il rialzo di seno. Le complicanze che possono accadere più di sovente sono quelle vascolari e infettive, ma non mancano quelle di ordine anatomico o alla cattiva integrazione dell’osso inserito rispetto a quello presente all’interno del cavo orale.

Le complicanze più frequenti sono rappresentate da gonfiore post operatorio, qualche livido nella zona dell’intervento e nei casi più estremi qualche gocciolina di sangue dal naso nelle 24h successive all’intervento. Proprio per questa ragione è indispensabile rivolgersi a odontoiatri esperti nell’esecuzione di tale intervento: lo staff medico di HDental utilizza tutta la perizia necessaria oltre che le tecnologie di precisione più avanguardistiche del settore.

La prevenzione delle complicanze

Per prevenire la maggior parte delle complicazioni post operatorie basta eseguire l’igiene orale prescritta dal proprio dentista in maniera ottimale. La qualità dell’igiene orale può, infatti, da sola ridurre le complicanze e agevolare la guarigione dell’intervento subito.

La prevenzione di complicanze che possono emergere durante l’operazione trova origine nelle competenze e nella professionalità dei dentisti che eseguono l’intervento: l'odontoiatra ha la responsabilità di mantenere la membrana integra e nel caso di perforazione dovrà rimediare mediante appositi materiali biocompatibili quali ad esempio membrane assorbibili, colla di fibrina ma anche derivati piastrinici i quali hanno la funzione di richiudere la ferita potenziando l’azione naturale delle piastrine presenti nel corpo umano.

Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza e professionalità ti aspettano.

Prenota la tua Prima Visita!

Le Tre Fasi Principali

In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.

Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.

Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.

Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.

Le Due Figure Fondamentali

In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:

Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.

Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.

Scegli l'Ambulatorio più vicino a te:

Quando vuoi essere contattato?

Eventuali comunicazioni

Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
    Letta e compresa l’informativa privacy:
    - fornisco il mio consenso al trattamento delle categorie particolari di dati personali contenute alla voce “Eventuali comunicazioni”.
    No
    - fornisco il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni aventi carattere promozionale sull’attività, anche scientifica, delle Società, come descritto alla finalità 2(b) dell’informativa.
    No