Il dente del giudizio

e l'estrazione: perché

rimuoverlo e cosa fare dopo

Tutto quello che devi sapere sugli interventi chirurgici ai terzi molari

L’estrazione del dente del giudizio è un intervento chirurgico che si rivela necessario per finalità curative o preventive. L’operazione non pregiudica l’estetica del sorriso e questi molari non sono basilari per la masticazione.

Estrazione del dente del giudizio incluso: un intervento sicuro

Se hai un dente del giudizio che si trova all’interno parzialmente o totalmente nell’osso si parla di dente semincluso o incluso. l’estrazione in taluni casi è necessaria perché potrebbe formarsi una cisti e recare danni all’osso. Se l’inclusione, invece, è parziale, cioè se solo una parte del dente è all’interno, la difficoltà di una corretta igiene orale potrebbe causare lesioni cariose e interessare anche i molari adiacenti.

Estrazione del dente del giudizio inferiore o superiore

Prima dell’estrazione il medico odontoiatra effettua una radiografia o una tac qualora lo ritenga necessario per procedere all’intervento in sicurezza. Se il terzo molare è inferiore, esiste un rischio di lesione del nervo maggiore rispetto ad un terzo molare superiore.

Quanto costa l'estrazione?

Estrarre il dente del giudizio può essere un intervento più o meno complesso e può riguardare un dente incluso, storto, in soprannumero o scheggiato. Rispetto al costo devi considerare anche altri fattori come le strumentazioni adoperate e se saranno necessarie sedute successive. La salute del cavo orale deve essere affidata a odontoiatri noti per l’accuratezza delle diagnosi e degli interventi: in un Ambulatorio HDental, con una visita, potrai avere un preventivo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Estrazione del dente del giudizio, è doloroso?

Dopo l’estrazione il medico odontoiatra ti prescriverà tutti i farmaci necessari, compresi gli antibiotici da assumere quando l’effetto dell’anestetico sarà passato. Oltre ai farmaci per il controllo del dolore sarà indispensabile l’utilizzo almeno di due cuscini per dormire: limitare l'afflusso sanguigno nella zona interessata ridurrà il dolore post operatorio.

Postumi dopo l'estrazione del dente del giudizio

In seguito all’intervento si devono osservare le raccomandazioni del chirurgo per evitare l’insorgere di complicanze ed avere una guarigione rapida. La borsa del ghiaccio diminuisce il gonfiore fisiologico che dura circa 48 ore. Inoltre ricorda di non rimuovere il coagulo di sangue dalla ferita perché aumenteresti il rischio di emorragie. Se dopo tre giorni il dolore non è scomparso è opportuno rivolgersi al medico odontoiatra.

Collutorio e medicinali dopo l'estrazione del dente del giudizio

Nei giorni successivi all’intervento può rendersi necessario utilizzare il collutorio disinfettante: in genere si tratta di clorexidina che serve a rimuovere eventuali batteri dal cavo orale. In alcuni casi l’odontoiatra potrebbe prescrivere un antibiotico che assumerai secondo le dosi e le modalità indicate. Nel periodo post operatorio non fumare e non bere alcolici, usa spazzolini con setole morbide e osserva un po’ di riposo.

Cosa mangiare dopo l'estrazione dente del giudizio

Dopo l’estrazione del dente è importante bere liquidi per mantenersi idratati e mangiare frullati, omogeneizzati, zuppe e budini che dovranno essere freddi. I cibi solidi potrebbero insediarsi nella ferita e provocare un’infezione. Nei giorni successivi all’intervento la dieta dovrà essere sempre a base di alimenti morbidi e dovrai ricordarti di masticare sul lato opposto rispetto a quello dell’intervento. Inoltre il cibo non dovrà essere caldo ma appena tiepido per non ritardare la cicatrizzazione.

Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza, professionalità e convenienza ti aspettano.

Prenota la tua Prima Visita!

Le Tre Fasi Principali

In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.

Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.

Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.

Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.

Le Due Figure Fondamentali

In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:

Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.

Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.

Scegli l'Ambulatorio più vicino a te:

Quando vuoi essere contattato?

Eventuali comunicazioni

Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
    Letta e compresa l’informativa privacy:
    - fornisco il mio consenso al trattamento delle categorie particolari di dati personali contenute alla voce “Eventuali comunicazioni”.
    No
    - fornisco il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni aventi carattere promozionale sull’attività, anche scientifica, delle Società, come descritto alla finalità 2(b) dell’informativa.
    No