Chirurgia odontostomatologica o orale

Cos’è la chirurgia orale e di cosa si occupa

L’odontostomatologia, comunemente nota come chirurgia orale, si occupa di tutte le problematiche odontoiatriche che necessitano di un approccio chirurgico. Le aree di competenza di questa branca sono prevalentemente l’implantologia e la parodontologia, che possono essere svolte da odontoiatri, chirurghi maxillo-facciali o da medici specialisti.

Nei centri HDental tutti gli interventi di chirurgia orale sono eseguiti da personale medico altamente qualificato e con attrezzature tecnologicamente all’avanguardia. Le cliniche HDental offrono prestazioni odontoiatriche di qualità a prezzi contenuti, della rimozione di cisti e neoformazioni del cavo orale, così come la rimozione di radici e l’apicectomia, cioè la resezione della parte apicale di una radice di un dente coinvolto in processi infiammatori, qualora non sia trattabile senza ricorrere alla chirurgia orale.

Nel dettaglio le principali aree in cui è necessario un intervento di chirurgia odontostomatologica sono:

  • L’estrazione dentale, dalla più semplice alla più complessa rimozione di un dente incluso, necessita di un intervento odontostomatologico.
  • Per l’estrazione del dente del giudizio, quando questi denti crescono in una posizione scorretta per mancanza di spazio sufficiente nell’arcata dentaria, così da rimanere del tutto o in parte inclusi nell’osso o nella gengiva, l’avulsione è un trattamento di routine nelle cliniche HDental, vista la frequenza con cui si riscontrano nella popolazione problematiche relative alla crescita dei suddetti denti.
  • L’asportazione dei frenuli labiali.
  • Il rialzo del seno mascellare, che consiste nell’aumento della quantità di osso nell’arcata superiore per l’inserimento di un impianto di specifiche dimensioni. L’aumento del volume osseo comporta lo spostamento verso l’alto del pavimento del seno mascellare, da cui la denominazione di rialzo di seno.
  • Gengivectomia, ovvero l’escissione chirurgica di tessuto gengivale.
  • Asportazione chirurgica del germe di un dente permanente, nota come germectomia.
  • Chirurgia parodontale. Questo tipo di chirurgia riguarda il trattamento chirurgico del parodonto che è l’organo di sostegno del dente ed è costituito da gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso.
Vieni a trovarci nelle cliniche odontoiatriche HDental: competenza, professionalità e convenienza ti aspettano nel centro commerciale più vicino a casa tua.