Estrazione dentale?

Affidati ad HDental

L’estrazione di un dente è la soluzione migliore in situazioni particolarmente compromesse, quando un intervento meno invasivo non sarebbe efficace né risolutivo

Quando insorgono infezioni importanti dei tessuti duri del dente, queste innescano un processo distruttivo che arriva a intaccare la polpa dentale e a necrotizzarla. La patologia si manifesta allora nel paziente con sintomi dolorosi marcati, infiammazioni a carico della gengiva, sanguinamento e ascessi, difficoltà nel processo di masticazione e deglutizione, alitosi, fino alla mobilità del dente, occlusione scorretta, mal di schiena, cefalee, vertigini e disturbi del sonno. A questo punto il trattamento di rimozione della carie e devitalizzazione del dente è inefficace e l’Odontoiatra è costretto a estrarre il dente compromesso.

Diverse patologie della bocca e delle arcate dentarie sono indotte da un’insufficiente igiene orale, da abitudini alimentari errate come l’assunzione eccessiva di zuccheri, l’abuso di fumo o del consumo di alcolici, o dipendono da processi degenerativi quali demineralizzazione ed erosione dello smalto, ma soprattutto sono l’effetto di una scarsa prevenzione. Non vanno dimenticati ulteriori fattori, assolutamente indipendenti dal seguire le buone pratiche di igiene, tra cui le componenti genetiche e la familiarità per patologie dentali, la conformazione della struttura ossea della bocca e le occlusioni scorrette, i disturbi mandibolari, posturali, le tensioni muscolari e le contratture spesso dovute a condizioni di stress intenso e prolungato.

Estrazione Dente: Interventi e soluzioni chirurgiche

L’estrazione di un dente rappresenta l’extrema ratio, in situazioni particolarmente compromesse quando un intervento meno invasivo non sarebbe efficace né risolutivo. La procedura chirurgica di estrazione dentale  interessa più spesso statisticamente i denti posteriori delle arcate a partire dai premolari. Questo perché la loro posizione rende più difficoltose le operazioni di igiene e pulizia, con maggiori probabilità di stasi di residui di cibo e conseguente proliferazione di colonie batteriche, accumuli di placca e tartaro soprattutto in sede interdentale, che possono determinare processi cariosi e infettivi.

Anche la decisione di estrarre il dente del giudizio non può essere rinviata di fronte alle molteplici problematiche legate alla loro presenza come la formazione di sacche gengivali, cisti o granulomi, sviluppo di infezioni e processi infiammatori diffusi, in particolare a carico della testa e dell’orecchio.

L’estrazione dentale negli Ambulatori HDental

All’interno del complesso quadro delle problematiche dentali l’obiettivo di HDental consiste nell’individuare la specificità del singolo caso e venire incontro ai bisogni del paziente intervenendo in modo mirato ed efficace. Si tratta di un Ambulatorio Odontoiatrico che si avvale delle competenze di un’equipe esperta nelle seguenti branche dell'odontoiatria: chirurgia, pedodonzia e ortodonzia. HDental può contare sul contributo di personale paramedico efficiente e preparato e sull’uso di macchinari, tecnologie, materiali e attrezzature all’avanguardia.

La proposta di HDental prevede un’iniziale presa in carico del paziente con check-up cui fa seguito, in caso di patologia riscontrata, la programmazione di un piano terapeutico e di successivi controlli, costanti e accurati al termine delle terapie necessarie.

Costi e convenzioni

Il costo dell’estrazione di un dente dipende dalla complessità dell’intervento. A questo proposito, oltre al vantaggio di praticare interventi di qualità a costi contenuti, i centri operano in convenzione con diversi fondi di assistenza sanitaria per facilitare economicamente i propri assistiti, prevedono formule di pagamento agevolate e personalizzate, propongono piani di finanziamento vantaggiosi.

Infine, un valore aggiunto è rappresentato dal fatto che gli Ambulatori Odontoiatrici HDental, di proprietà e non in franchising, sono distribuiti sul territorio del Nord e Centro Italia e osservano orari flessibili, garantendo massima copertura e assistenza nell’intero arco della giornata.

Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza e professionalità ti aspettano.

Prenota la tua Prima Visita!

Le Tre Fasi Principali

In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.

Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.

Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.

Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.

Le Due Figure Fondamentali

In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:

Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.

Il medico, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.




    Quando vuoi essere contattato?

    Eventuali comunicazioni