Tutti i consigli

per la perfetta

igiene orale

La salute dell’intera cavità orale, com’è noto, dipende soprattutto dall’igiene orale quotidiana

Quando e perché ricorrere ad un professionista

La quotidiana pulizia dei denti, tuttavia, non permette d’intervenire nei punti più insidiosi e difficili da raggiungere, come ad esempio le tasche gengivali, al cui interno l’accumulo di placca e tartaro può favorire una crescita batterica in grado di provocare l’infiammazione dei tessuti circostanti e causare l’insorgenza di patologie importanti come la gengivite o la parodontite.

In questi casi si ricorre dunque al curettage, una tecnica di rimozione del tartaro non chirurgica dalle radici dei denti. Il curettage, infatti, rappresenta il trattamento più efficace e meno invasiva per la parodontite in fase iniziale.
Attraverso il curettage HDental garantisce ai propri pazienti un’igiene dentale completa e duratura, in grado di preservare la salute del cavo orale più a lungo e più efficacemente.

L’importanza della prevenzione nell’igiene orale

Anche l’igiene dentale non può prescindere da una corretta prevenzione. Quali sono, dunque, le corrette abitudini che prevengono la formazione di tartaro e macchie sui denti?
Lavarsi i denti dopo ogni pasto aiuta sicuramente a prevenire la formazione di placca ed eliminare il tartaro dai denti, ma la vera prevenzione inizia a tavola.

In primo luogo occorrerebbe limitare il consumo di dolci e bevande zuccherate, due alimenti molto “amati” dai batteri patogeni che normalmente risiedono all’interno del cavo orale. Anche gli alimenti ricchi di fibre, come ad esempio i cereali, la frutta o le verdure, possono tuttavia diventare insidiosi. Quest’ultimi, infatti, tendono ad incastrarsi negli spazi interdentali, favorendo la proliferazione batterica. In questo caso è importante effettuare un’accurata pulizia dei denti con spazzolino, dentifricio e filo interdentale dopo il pasto.

Sono essenzialmente due, invece, le abitudini che contribuiscono in modo decisivo alla formazione delle macchie sui denti: il fumo e l’abuso di caffè o tè. I fumatori e i grandi bevitori di caffè o tè presentano infatti i caratteristici denti gialli, la cui colorazione è essenzialmente dovuta ai pigmenti del caffè e/o all’azione della nicotina e di altri composti nocivi presenti nelle sigarette. Questi soggetti, di conseguenza, necessitano di trattamenti di pulizia dei denti professionale e smacchiamento dei denti più frequenti e regolari, con intervalli solitamente compresi fra i 2 ed i 6 mesi a seconda dei casi.

Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza e professionalità ti aspettano.

Prenota la tua Prima Visita!

Le Tre Fasi Principali

In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.

Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.

Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.

Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione e a valutare insieme il lavoro svolto.

Le Due Figure Fondamentali

In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:

Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.

Il medico, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.




    Quando vuoi essere contattato?

    Eventuali comunicazioni