La Chirurgia parodontale è una tecnica indispensabile per affrontare i disturbi prodotti dalle malattie parodontali
- Chirurgia parodontale rigenerativa cos’è
- Le fasi dell’intervento
- Chirurgia parodontale rigenerativa costi
Chirurgia parodontale rigenerativa cos’è
Per intervento parodontale si intende una tecnica chirurgica utilizzata per bonificare le tasche gengivali profonde. In alcuni casi oltre alla pulizia delle tasche gengivali, può rendersi necessaria l’osteoplastica cioè un trattamento di rimodellamento dell’osso intorno alle radici del dente o dei denti interessati o una rigenerazione ossea con l’applicazione di un sostituto osseo biocompatibile nel sito interessato.
Le fasi dell’intervento
L’operazione chirurgica parodontale può necessitare di copertura antibiotica e specifici colluttori con Clorexidina che verranno indicati dall’Odontoiatra insieme alle specifiche istruzioni post-operatorie da seguire al fine di affrontare il post intervento in modo confortevole.
Chirurgia parodontale rigenerativa costi
I costi di un intervento chirurgico parodontale sono spesso considerati elevati. In realtà, la difficoltà dell’intervento e l’esperienza dell’ Odontoiatra da un lato, e il bisogno di scongiurare interventi molto più costosi, sia in termini economici che di benessere fisico e psicologico, lo rendono una cura indispensabile e irrinunciabile. Il prezzo dipende anche dalla profondità dell’intervento all’interno a seconda dello stadio di gravità della parodontite.