Scopri tutti i benefici dell'ortodonzia linguale con e senza attacchi, i costi del trattamento, dove effettuarlo e quando è indicato
- Cos'è l’ortodonzia linguale
- Ortodonzia invisibile fissa linguale senza attacchi: le tecniche di ultima generazione
- L'ortodonzia linguale per tutti
Cos'è l’ortodonzia linguale
L’ortodonzia fissa linguale è una metodologia ortodontica che consente di trattare qualsiasi disallineamento o malocclusione in modo impercettibile. Se opterai per questo sistema per migliorare il tuo sorriso, avrai a disposizione due tipi di apparecchi ortodontici che si celano all’interno dell’arcata dentale. Il primo viene fissato alla sua base attraverso apposite piastrine metalliche, mentre il secondo, previsto dalla cosiddetta ortodonzia invisibile linguale senza attacchi, come si evince dal nome non contempla ancoraggi e viene incollato con una resina direttamente sui denti.
Ortodonzia invisibile fissa linguale senza attacchi: le tecniche di ultima generazione
Se gli apparecchi con brackets metallici attuali, grazie al supporto di informatica e robotica, vengono disegnati ad hoc sull’anatomia del paziente e incorporano informazioni pre-programmate sulla posizione dentale da raggiungere, anche l’ortodonzia linguale fissa senza attacchi è indubbiamente una procedura all’avanguardia. I suoi svantaggi sono la necessità di rincollare i fili ortodontici e la minor standardizzazione, che fa dipendere il successo dalle capacità del professionista. I plus un comfort senza compromessi e una non trascurabile diminuzione del costo dell’ortodonzia linguale.
L'ortodonzia linguale per tutti
L’ortodonzia linguale, oggi, ha un’applicazione molto vasta: non solo gli apparecchi di ultima generazione riescono a correggere malocclusioni fino alla terza classe di Angle e ogni tipo di disallineamento, compresa l’inclinazione, l’affollamento dentale o altre problematiche come i diastemi, ma non è mai troppo tardi per iniziare un trattamento sempre più indolore: a patto che la situazione parodontale lo permetta e si mantenga un’impeccabile igiene orale, è possibile sottoporvisi a qualsiasi età, perché è sempre il momento giusto per ritrovare la voglia di sorridere!