Cura i disturbi mandibolari grazie al Bite dentale

Il bite rappresenta un’efficace soluzione per una serie di disturbi che possono interessare i denti e l’articolazione della mandibola

Il bite, il più delle volte trasparente, realizzato in resina o in altri materiali simili, viene modellato sull’arcata dentaria del paziente. Usato come una specie di cuscinetto tra le due arcate dentarie, il bite dentale aiuta a risolvere in maniera efficace i disturbi mandibolari preservando la salute dei denti e alleviando il dolore alle articolazioni.

In particolare, il bite rappresenta un ottimo rimedio contro il bruxismo, ed è indicato anche nel trattamento delle malocclusioni della bocca e dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Inoltre, l’utilizzo del bite induce il soggetto a controllare l’abitudine di stringere i denti con forza, nel caso del bruxismo.

Utilizzo e benefici del bite dentale

Il bite per il bruxismo può risolvere in maniera molto efficace la problematica del continuo strofinare dei denti, che può causare agli stessi notevoli danni, come la perdita dello smalto o persino la caduta, nei casi più gravi. Inoltre, questo disturbo può danneggiare anche le gengive, provocando l’insorgere di fenomeni infiammatori, e causare notevoli dolori a livello muscolare.

Utilizzato durante la notte, evita che, i denti sfreghino tra di loro, preservandone lo smalto e attutendo la forza muscolare esercitata sulla dentatura. L’esperienza medica e studi clinici hanno confermato che, utilizzato con costanza, il bite è in grado di migliorare e di risolvere questi disturbi.

Il bite notturno si compone di una placca morbida da posizionare sull’arcata superiore, che offre sollievo immediato sin dalle prime applicazioni. Alcuni bite specifici, inoltre, possono combattere efficacemente anche gli episodi cronici di russamento.

I bite da denti per l’articolazione temporo mandibolare

Come detto, il bite dentale rappresenta un efficace rimedio anche per i disturbi che riguardano l’articolazione temporo-mandibolare, e inoltre offre ottimi risultati nel trattamento della malocclusione. Il bite dentale, in questo caso, può avere una conformazione diversa da quello usato contro il bruxismo notturno e si può applicare anche sull’arcata dentaria inferiore.

Tipologie di bite dentale e prezzi

Ci sono diversi tipi di bite dentale. Innanzitutto, va detto che questo apparecchio è molto simile ai classici paradenti che si utilizzano in molti sport, come la boxe e tutti gli altri sport che comportano il contatto fisico ed il rischio di subire colpi alla mandibola. Occorre dire che questi ultimi non sono adatti al trattamento dei disturbi qui esaminati, poiché svolgono una funzione esclusiva di protezione della dentatura, ma non sono caratterizzati da quell’aspetto medicale necessario al trattamento di problemi ortodontici.

I modelli più semplici di bite dentali sono facilmente reperibili in farmacia, a un costo variabile che si aggira intorno a poche decine di euro, ma sono da considerarsi dei modelli standard, che non si adattano perfettamente alla dentatura di chi li utilizza.

Ogni individuo, infatti, possiede una sua caratteristica dentatura, diversa da quella di chiunque altro, e necessita quindi di un trattamento specifico e personalizzato. Per questo motivo, la soluzione è rappresentata da un bite dentale modellato appositamente sulla dentatura del paziente, in una specifica seduta presso il proprio dentista.

Il dentista gnatologo, in particolare, è il medico che si occupa dell’esame e della cura dei problemi qui affrontati. Solo dopo un’accurata visita specialistica sarà possibile individuare l’intervento più opportuno e passare alla rilevazione delle impronte delle arcate dentarie, dalle quali ottenere dei modelli in gesso che consentano di modellare il bite sui denti del paziente, per creare un bite su misura, che possa contrastare e risolvere in maniera efficace ogni disturbo. Inoltre, facendosi seguire dallo specialista, per il paziente sarà possibile verificare l’efficacia della terapia.

Il bite nei Centri HDental

Centri Dentistici HDental sono composti da un’equipe di medici specializzati, in grado di analizzare e risolvere ogni tipo di problema relativo alla dentatura e al cavo orale. Anche per il bruxismo, la malocclusione e i disturbi articolari a livello temporo-mandibolare, lo staff di medici di HDental troverà sicuramente la soluzione più adatta al vostro problema, realizzando il bite dentale che vi permetterà di liberarvi di ogni disturbo.

Vieni a trovarci nelle cliniche odontoiatriche HDental: competenza, professionalità e convenienza ti aspettano nel centro commerciale più vicino a casa tua.