Tutto sulla detartrasi

Ablazione del tartaro: metodi, vantaggi e frequenza consigliata

Spazzolino, filo interdentale e scovolino, anche se usati con regolarità e in maniera corretta, non sono sufficienti per eliminare completamente la placca. Basta poco perché questa mineralizzi trasformandosi in tartaro, più difficile da rimuovere, oltre che potenzialmente dannoso per denti e gengive. La soluzione è ricorrere alla detartrasi: chiamata anche ablazione del tartaro, è un’alleata preziosa dell’igiene orale.

Cos'è la detartrasi?

L’ablazione del tartaro è un’operazione affidata all’odontoiatra o all’igienista dentale, allo scopo di eliminare le calcificazioni di placca accumulate sui denti. Si possono impiegare diverse tecniche: dagli strumenti meccanici, per la rimozione manuale di residui e incrostazioni, ad ultrasuoni completamente indolori.

Quando fare l'ablazione del tartaro?

Per prevenire efficacemente le patologie gengivali e parodontali, occorre eseguire l’ablazione del tartaro con periodicità. Per chi gode di buona salute del cavo orale, si consigliano mediamente 1-2 sedute all’anno. La frequenza può aumentare se si è fumatori, forti bevitori di caffè o se si soffre di diabete, malattie cardiache o altri disturbi correlati a un maggiore rischio di contrarre infezioni batteriche.

Vantaggi

La pulizia dentale non si limita a donare ai denti un aspetto sano e luminoso, riportandoli al loro bianco naturale. L’ablazione del tartaro previene la formazione della carie e ostacola le infiltrazioni batteriche, che potrebbero evolvere in gengiviti, anche severe.

Costo della detartrasi

Il costo della detartrasi può variare in maniera significativa, a seconda del metodo utilizzato, dell’eventuale ricorso a particolari prodotti sbiancanti e del numero di sedute necessarie per la completa rimozione del tartaro. Si parla tuttavia di cifre piuttosto contenute, inferiori a quelle richieste per un’otturazione o un’estrazione.

Da HDental, abbiamo a cuore la salute del tuo sorriso. Per questo ci impegniamo ad eseguire un’ablazione del tartaro accurata e scrupolosa, ma sempre a prezzi accessibili. Contattaci o fissa un appuntamento online per una visita.