La tecnica più efficace per una pulizia profonda delle tasche parodontali
Il curettage è un intervento di pulizia delle zone sotto la gengiva che viene effettuato solo manualmente o anche con laser, in grado di rimuovere completamente il tartaro sottogengivale che causa la proliferazione batterica responsabile dell’infiammazione cronica delle gengive.
Quando fare un curettage?
Questa tecnica conosciuta anche come terapia causale parodontale è consigliata nelle fasi iniziali della parodontite, come supplemento alle periodiche sedute di igiene orale professionale. Il rigonfiamento e l’arrossamento delle gengive sono sintomi di un’infiammazione in atto che deve essere valutata con attenzione per non degenerare, con il serio rischio di perdita di uno o più denti. Il tartaro depositato sotto la superficie delle gengive infatti non riesce ad essere eliminato del tutto dalla detartrasi, per quanto accurata, e determina lo sviluppo di microrganismi patogeni che possono intaccare il sostegno osseo del dente: ecco perché è fondamentale correre ai ripari ai primi segni di un possibile stato infiammatorio dei tessuti.
Come viene effettuato?
Dopo aver attentamente esaminato la situazione con un sondaggio parodontale, l’odontoiatra valuta su quali zone intervenire. L’intervento è minimamente invasivo e richiede un’anestesia locale. Utilizzando strumenti specifici, chiamati curette, l'odontoiatra opera un raschiamento della parete dentale sotto la gengiva per rimuovere tartaro e placca in profondità dalle tasche parodontali, permettendo così ai tessuti di aderire nuovamente al dente. In alcuni casi viene utilizzata anche la terapia con il laser, in combinazione alla rimozione meccanica.
Vantaggi e costi del curettage gengivale
Il vantaggio principale è l’eliminazione dei depositi che causano infiammazione, completando gli effetti della normale pulizia dentale. Dopo un iniziale periodo in cui potrebbe presentarsi un aumento della sensibilità dentale -da considerarsi assolutamente fisiologico – si risolve il problema delle infiammazioni croniche alla radice, consentendo di ripristinare la salute della cavità orale e la stabilità dei denti.
Il costo del trattamento di curettage viene definito a seconda del tipo di intervento da svolgere, ma è importante considerare che si tratta di un intervento altamente efficace in grado di prevenire le conseguenze anche gravi delle malattie parodontali.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci per fissare una prima visita e stabilire la terapia più appropriata per le tue esigenze, in un ambiente accogliente e confortevole.
Prenota la tua Prima Visita!
Le Tre Fasi Principali
In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.
Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.
Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.
Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.
Le Due Figure Fondamentali
In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:
Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.
Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.