La parodontologia: la branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto

Prevenzione, diagnosi e terapia di tutti quei disturbi comunemente noti come malattia parodontale

Cos'è?

La parodontologia è una branca dell’odontostomatologia che studia i tessuti che circondano i denti (gengiva, osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale) e le relative patologie.

Di cosa si occupa?

La parodontite è una condizione subdola in cui il parodonto, l’apparato di sostegno dei denti, va incontro a infiammazione. Una scarsa igiene dentale e la presenza di alcuni fattori predisponenti, come le corone o otturazioni incongrue o apparecchi ortodontici, possono portare all’accumulo di placca e tartaro che provocano gengivite e fanno riassorbire l’osso, causando, se non trattata nel lungo periodo, la mobilità dei denti e la loro successiva perdita. Le moderne tecniche odontoiatriche permettono di intervenire sia all’origine, contrastando la formazione di placca batterica, che negli stadi avanzati, tramite l’implantologia e la rigenerazione dei tessuti.

Hdental: siamo professionisti in parodontologia

La prevenzione della malattia parodontale inizia tra le mura domestiche, con una costante e corretta igiene orale, e continua dal dentista con controlli e pulizie periodiche. I centri HDental sono specializzati nel trattamento della malattia parodontale. Dopo un’attenta diagnosi, che tiene conto della multifattorialità di questa patologia, stabiliamo la terapia più idonea.

Oltre alla detartrasi profonda, effettuiamo interventi di chirurgia parodontale volti a rimuovere le tasche parodontali in cui proliferano i germi e a rigenerare il tessuto osseo perso.