In base al danneggiamento della dentatura, gli odontoiatri stabiliscono quale intervento di ricostruzione è più adatto a ripristinare l’aspetto estetico e funzionale del dente compromesso
Numerose sono le ragioni che possono rendere necessario un intervento di ricostruzione dentale: fratture, traumi e piccoli incidenti quotidiani possono danneggiare la nostra dentatura e comprometterne la funzionalità; ma anche patologie quali carie ed erosione dentale possono portare alla ricostruzione.
Quando è necessaria la ricostruzione dei denti?
La ricostruzione dentale si rende necessaria quando un dente subisce un trauma, risultando così indebolito, rotto o scavato. Evitare di ricostruire il dente potrebbe facilmente compromettere ancora di più il dente stesso, rendendolo difficile da recuperare. Per questo consigliamo di rivolgersi il più rapidamente possibile al proprio dentista, nel caso in cui si verifichino danneggiamenti dei denti. Le cause di questi danneggiamenti sono molteplici, ad esempio:
- Carie
- Pulpite
- Indebolimento della dentina per cause genetiche e/o malattie, con conseguenti crepature del dente
- Traumi accidentali, ad esempio cadute, colpi o incidenti stradali
- Indebolimento dei denti a causa dell’età, con conseguenti crepature o rotture
Con un’adeguata prevenzione e visite regolari presso il vostro dentista di fiducia potrete evitare di incorrere in molte di queste problematiche.
Le tecniche di ricostruzione dentale in dettaglio
Otturazione
Sicuramente l’operazione di ricostruzione dei denti più nota, consiste nel riempire, dopo un’accurata pulizia, il foro lasciato da una carie, anche di piccola entità. La pulizia e la disinfezione della zona, insieme alle particolari resine utilizzate, fermeranno l’azione distruttiva dei batteri della carie prevenendo, così, ulteriori danneggiamenti. Inoltre, l’otturazione dentale permetterà di recuperare la completa funzionalità del dente: sarà possibile masticare meglio e, soprattutto, evitare dolori e fastidi.
Viene impiegata anche per riempire le fessure di un dente scheggiato, aumentandone la compattezza e permettendo di evitare ulteriori fessurazioni. Le resine composite utilizzate si mimetizzeranno perfettamente con il dente, ottenendo un risultato estetico ottimale.
L’intarsio o ricostruzione indiretta
La ricostruzione indiretta di un dente viene solitamente effettuata in presenza di una estesa cavità dentale, quando cioè il dente ha subito una perdita di sostanza dentale importante, per carie o trauma. La parte di dente mancante viene letteralmente ricostruita su misura in laboratorio. Questa piccola protesi verrà poi cementata al dente spezzato, con delle particolari resine ad alta resistenza. Naturalmente verranno utilizzati materiali con una tonalità molto simile, se non identica, a quella del dente originale, permettendo di ottenere un risultato estetico ottimale.
Protesizzazione con corona dentaria
La protesizzazione si rende necessaria per la ricostruzione di denti ampiamente compromessi, per i quali l’otturazione o la ricostruzione indiretta non sono sufficienti ad assicurare la salute del dente e la durata nel tempo. Ad esempio se è necessario devitalizzare il dente per una perdita dentale importante, in seguito sarà necessario applicare una capsula o corona dentale che protegga il dente sottostante, avvolgendolo completamente. A seconda del tipo di protesi dentale scelta questa tecnica permetterà di ottenere buoni o ottimi risultati estetici. Il costo per la ricostruzione dentale e successsiva applicazione di protesi fissa (capsula) è più alto rispetto alle due metodologie sopra spiegate, vista la maggiore invasività dell’intervento e il costo della protesi stessa.
Diagnosi, tempistiche e modalità d’intervento
La durata dell’intervento e il numero delle sedute necessarie per la ricostruzione dentale variano notevolmente in base all’entità del danno e alla tecnica che verrà adottata. Un’otturazione classica di una piccola carie, generalmente, richiede una sola seduta dal dentista, mentre un intervento di ricostruzione indiretta – detta anche intarsio – richiederà almeno 2 sedute, a causa del tempo necessario alla creazione artificiale della piccola protesi da cementare al dente. La protesizzazione del dente mediante capsula e la ricostruzione con perno, essendo interventi piuttosto invasivi, richiederanno sempre più di due sedute: in entrambi i casi sarà infatti necessario ricostruire ex novo un dente in laboratorio con materiali specifici.
HDental, il tuo Ambulatorio Odontoiatrico di fiducia!
Se avete un dente scheggiato, fratturato o una carie, vi consigliamo di prendere appuntamento presso uno dei nostri Ambulatori HDental con tempestività: i nostri odontoiatri sapranno come aiutarvi, fornendovi una diagnosi personalizzata.
Ogni nostro Ambulatorio è di proprietà: per questo motivo possiamo offrirvi un costo di ricostruzione dente accessibile, garantendovi tutta la qualità di cui avete bisogno.
Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza, professionalità e convenienza ti aspettano.
Prenota la tua Prima Visita!
Le Tre Fasi Principali
In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.
Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.
Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.
Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.
Le Due Figure Fondamentali
In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:
Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.
Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.