Solo quattro impianti dentali per riabilitare un’intera arcata dentale
Si tratta di una innovativa tecnica implantologica che si avvale di soli quattro impianti dentali per sostenere la protesi fissa che riabilita un’intera arcata dentale. Tali impianti sono alloggiati all’interno dell’osso con un’inclinazione differente rispetto ai normali impianti: nel settore frontale sono paralleli tra loro e all’immaginario asse del dente, mentre i posteriori vengono inseriti con un’inclinazione compresa tra i 30° ed i 45°.
Proprio grazie alla particolare inclinazione dei due impianti laterali è possibile sfruttare la migliore qualità dell’osso delle regioni anteriori, garantendo ai pazienti edentuli o con denti residui in condizioni sfavorevoli una buona stabilità degli impianti. Inoltre, la particolare inclinazione degli impianti posteriori permette di salvaguardare le strutture anatomiche nobili delle arcate mascellari, cioè il nervo alveolare inferiore nella mandibola ed il seno mascellare nella mascella.
Una volta montata la protesi a ridosso dei quattro impianti dentali si ottiene un’ottimale distribuzione delle forze masticatorie, equamente affidate ad ogni singolo impianto. In questo modo i carichi masticatori sono ben distribuiti e a beneficiarne sono le azioni quotidiane quali masticare e parlare: questo è uno dei motivi che rendono questi impianti molto apprezzati dai pazienti.
Le fasi dell'intervento
Diagnosi
L’odontoiatra si assicura di constatare preventivamente le condizioni del paziente e valutare se possiede i requisiti necessari per sottoporsi alla procedura di implantologia in modo sicuro. Le indagini che più frequentemente si eseguono sono la TAC e quindi la valutazione della quantità dell’osso presente, ed infine la rilevazione di impronte per realizzare un modello di studio.
La fase diagnostica è funzionale ad evidenziare se prima dell’operazione di chirurgia implantologica siano necessari trattamenti preliminari. In seguito alla fase diagnostica, il dentista provvede – se necessario – all’estrazione di eventuali denti residui in condizioni sfavorevoli.
L’estrazione e il posizionamento di una protesi provvisoria
La procedura chirurgica vera e propria consiste nell’estrazione di eventuali denti e nell’inserimento dei quattro impianti che faranno da sostegno alla protesi dentale. In seguito al posizionamento degli impianti, a condizione che la forza di avvitamento degli stessi sia sufficiente, si posizionano i monconi. La nuova dentatura provvisoria viene quindi regolata per garantire al paziente un’occlusione confortevole.
Nell’arco di quattro mesi circa il paziente riceverà la protesi definitiva, appositamente realizzata in modo da soddisfare, per quanto possibile, le sue esigenze estetiche e funzionali in base alla conformazione della sua bocca. Durante questo periodo, il paziente è seguito dall’odontoiatra, fino a quando gli impianti non risultano perfettamente integrati all’osso e le gengive guarite.
I vantaggi dell'implantologia a carico immediato
L’intervento di posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti consente di posizionare la protesi fissa entro le 24 ore dall’esecuzione degli impianti. Grazie all’implantologia a carico immediato, quindi, si riducono i tempi di attesa per l’inserimento di una protesi fissa, rendendo occlusione e masticazione molto confortevoli e limitando i disagi legati all’assenza dei denti.
Fatta eccezione per pazienti che soffrono di specifiche patologie, l’intervento è adatto ai pazienti di tutte le età e non presenta controindicazioni per il paziente, purché le sue condizioni di salute generale siano buone ed escludano la presenza di patologie croniche. In particolare, l’intervento è consigliato per:
- pazienti edentuli, ovvero con un’arcata, superiore o inferiore, priva di denti;
- pazienti affetti da una forma grave di malattia parodontale, per i quali la riabilitazione totale protesica è inevitabile e necessaria.
L’intervento, inoltre, è eseguito in anestesia locale ed è caratterizzato da un recupero post-operatorio non gravoso: il paziente potrà tornare a masticare già poche ore dopo l’intervento grazie alla protesi provvisoria, che soddisfa allo stesso tempo esigenze estetiche e funzionali.
Differenze fra implantologia dentale tradizionale e implantologia con protesi fissa su quattro impianti
Le principali differenze che possono essere rilevate fra gli impianti dentali di tipo tradizionale da quelli a carico immediato sono:
- la necessità di innesti ossei: l’implantologia a carico immediato con protocollo su quattro impianti permette anche ai pazienti con una ridotta quantità di osso di poter riacquistare una dentatura completa e funzionale, evitando procedure di rigenerazione ossea;
- le tempistiche: il carico immediato prevede l’inserimento dei denti fissi della protesi fissa subito dopo il posizionamento degli impianti, contro le attese di circa tre mesi necessari per l’implantologia tradizionale.
Quanto dura un impianto dentale?
Spesso ci si chiede quanto duri un impianto dentale prima di dover intervenire con ripristini e/o rifacimenti. Nel momento in cui l’impianto si salda all’osso la durata dell’impianto diviene illimitata a livello strutturale; incidono comunque sulla durata dell’impianto le modalità con cui il paziente seguirà o meno i consigli fornitigli dal medico odontoiatra. Essenziali, per un longevo e ottimale mantenimento dell’impianto, sono l’igiene orale, che deve essere sempre accurata, e periodiche visite di controllo.
In particolare, dopo l’intervento, è bene osservare alcune semplici precauzioni che il medico odontoiatra v’indicherà, come quella di non fare attività sportive ad alto impatto nei giorni successivi all’intervento, scegliere cibi morbidi e non bollenti, evitare il fumo, l’alcol e altre bevande che possano macchiare la protesi. Per ogni evenienza è buona norma consultare il medico odontoiatra se il paziente dovesse riscontrare qualche criticità, come stati di gonfiore o sanguinamento.
Prezzi
Per l’impianto di protesi fissa su quattro impianti i prezzi sono determinati da diverse variabili legate al tipo di protesi dentale che il paziente predilige. I prezzi sono inferiori rispetto a quelli riscontrabili per impianti dentali di tipo tradizionale, e tale disparità dipende proprio dal numero degli impianti necessari a reggere la protesi.
Data l’importanza – sia estetica che funzionale – di avere una buona ed efficiente dentatura, sono da privilegiare impianti realizzati con i migliori materiali e che possano garantire una lunga durata nel tempo, oltre che un’equipe medica che possa accompagnare il paziente durante tutto il percorso, dalla fase diagnostica al post operatorio.
Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza e professionalità ti aspettano.
Prenota la tua Prima Visita!
Le Tre Fasi Principali
In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.
Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.
Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.
Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.
Le Due Figure Fondamentali
In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:
Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.
Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.