Protesi e overdenture su impianti

Con il termine overdenture s’identifica una protesi removibile che può essere connessa alle radici di denti naturali, opportunamente trattate, o a impianti

Molto più stabile di una tradizionale protesi rimovibile, l’overdenture è una soluzione molto richiesta dai pazienti – soprattutto da coloro che sono già portatori della cosiddetta “dentiera” e che vogliono una maggiore stabilità della protesi. L’overdenture costituisce anche una valida soluzione per i pazienti che non possono sottoporsi a un intervento di implantologia per diverse ragioni.

Vantaggi

I benefici di questa tipologia di protesi sono pertanto numerosi:

  • Maggior comfort grazie alla riduzione delle irritazioni gengivali, derivante da una maggiore stabilità della protesi fornita dagli impianti
  • Intervento minimamente invasivo, fase post-operatoria e riabilitativa agevole, tempi di guarigione ridotti
  • Buona resa estetica delle protesi mobili: esse sono poco ingombranti e stabili, a vantaggio del benessere psico-fisico del paziente

I vantaggi sono innegabili sia dal punto di vista funzionale che psicologico ed estetico. Riguardo alla masticazione è intuibile come sia difficile masticare nel modo giusto quando la protesi non è stabile e come, di conseguenza, si possano creare infiammazioni gengivali. A queste problematiche va aggiunto che la masticazione non corretta crea una digestione difficoltosa a cui si unisce il senso di frustrazione dovuto alla rinuncia ad alcuni alimenti.

I benefici sono anche altri: la sicurezza psicologica data dagli impianti. Non bisogna proeccuparsi di una protesi instabile.

A fronte di una procedura minimamente invasiva, il comfort è un altro punto a favore dell’overdenture senza dimenticare che queste soluzioni, realizzabili con 2 o 4 impianti, durano nel tempo.

Un altro vantaggio, riguardante le protesi per l’arcata superiore, è dato dalla mancanza del palato che rende la protesi poco ingombrante: nelle comuni “dentiere” spesso il finto palato è sentito dal paziente come un corpo estraneo.

Una delle caratteristiche delle overdenture è inoltre la possibilità data al paziente di rimuoverla facilmente e di procedere agevolmente all’igiene orale. Con un semplice movimento la protesi overdenture può essere rimossa e reinserita altrettanto saldamente dopo la pulizia. Grazie a questa proprietà la detersione avviene in modo preciso sia per quanto riguarda la protesi removibile che gli impianti, assicurando un importante comfort.

Tipi di overdenture e procedure

Gli impianti inseriti possono essere tenuti uniti da una particolare barra che mantiene la protesi in sede. L’aggancio della protesi avviene attraverso un connettore che si fissa alla barra e può essere utilizzata sia come overdenture inferiore che per quanto riguarda la mascella. Un’alternativa è costituita dagli attacchi sferici. La loro funzione è quella di tenere ferma la protesi mobile che, dotata a sua volta di connettori, si ancora agli attacchi sferici.

Caratteristiche e alternative

Alcune differenze caratterizzano l’overdenture inferiore dalla overdenture superiore. L’arcata inferiore, infatti, vede il posizionamento di almeno due impianti ancorati alle ossa mascellari, connessi tramite barra o con attacchi sferici. L’arcata superiore prevede, invece, un minimo di quattro impianti: dopo il periodo di osteointegrazione viene costruita la protesi. Sia per l’overdenture superiore che per quella inferiore i costi possono essere stabiliti solo dopo la diagnosi: l’implantologo verificherà lo spessore dell’osso e appronterà un piano in cui sono compresi l’intervento implantologico e la realizzazione della protesi munita degli attacchi più idonei alla situazione del paziente.

Costi dell’overdenture

I costi dell’overdenture dipendono da molte variabili: la situazione di ogni paziente è unica e pertanto necessita di un’accurata diagnostica e lettura degli esami radiografici, al fine di pianificare l’intervento più adatto. Pertanto non è possibile definire uno standard di prezzi dell’overdenture, sebbene si tratti di una soluzione che presenta numerosi vantaggi anche dal punto di vista economico.

Le cliniche odontoiatriche HDental offrono numerose agevolazioni per andare incontro al Paziente, senza rinunciare ai più elevati standard qualitativi. Presso i nostri Centri vi illustreremo tutti i vantaggi dell’overdenture, una procedura minimamente invasivache vi permetterà di riacquistare il sorriso in tempi ridotti. Nelle Cliniche HDental sarete assistiti da odontoiatri, implantologhi e specialisti di grande competenza: i migliori materiali e un Team medico sempre al passo con le nuove tecnologie consente di ottenere soluzioni sanitarie personalizzate e impianti garantiti per una lunga durata.

Le paste e gli adesivi in commercio, infatti, possono essere un parziale aiuto a una protesi instabile mentre un impianto garantisce una stabilità ineguagliabile. Le attrezzature presenti nei nostri Centri permettono di lavorare disponendo di strumenti di ultima generazione e di intervenire con metodi chirurgici anche complessi. I moderni rilevatori apicali completano la radiografia endorale mentre i tecnologici sistemi ottici ingrandenti consentono di ottenere una grande precisione nelle diagnosi e durante gli interventi.

Insieme ai laser di ultima generazione, questi dispositivi medici sono solo alcuni dei moderni ausili di cui i nostri dentisti si servono perché il benessere del paziente sia effettivamente raggiunto.

Vieni a trovarci nelle cliniche odontoiatriche HDental: competenza, professionalità e convenienza ti aspettano nel centro commerciale più vicino a casa tua