Con il termine overdenture s’identifica una protesi removibile che può essere connessa alle radici di denti naturali, opportunamente trattate, o a impianti
Molto più stabile di una tradizionale protesi rimovibile, l’overdenture è una soluzione molto richiesta dai pazienti – soprattutto da coloro che sono già portatori della cosiddetta “dentiera” e che vogliono una maggiore stabilità della protesi. L’overdenture costituisce anche una valida soluzione per i pazienti che non possono sottoporsi a un intervento di implantologia per diverse ragioni.
Vantaggi
I benefici di questa tipologia di protesi sono pertanto numerosi:
- Maggior comfort grazie alla riduzione delle irritazioni gengivali, derivante da una maggiore stabilità della protesi fornita dagli impianti
- Intervento minimamente invasivo, fase post-operatoria e riabilitativa agevole, tempi di guarigione ridotti
- Buona resa estetica delle protesi mobili: esse sono poco ingombranti e stabili, a vantaggio del benessere psico-fisico del paziente
I vantaggi sono innegabili sia dal punto di vista funzionale che psicologico ed estetico. Riguardo alla masticazione è intuibile come sia difficile masticare nel modo giusto quando la protesi non è stabile e come, di conseguenza, si possano creare infiammazioni gengivali. A queste problematiche va aggiunto che la masticazione non corretta crea una digestione difficoltosa a cui si unisce il senso di frustrazione dovuto alla rinuncia ad alcuni alimenti.
I benefici sono anche altri: la sicurezza psicologica data dagli impianti. Non bisogna proeccuparsi di una protesi instabile.
A fronte di una procedura minimamente invasiva, il comfort è un altro punto a favore dell’overdenture senza dimenticare che queste soluzioni, realizzabili con 2 o 4 impianti, durano nel tempo.
Un altro vantaggio, riguardante le protesi per l’arcata superiore, è dato dalla mancanza del palato che rende la protesi poco ingombrante: nelle comuni “dentiere” spesso il finto palato è sentito dal paziente come un corpo estraneo.
Una delle caratteristiche delle overdenture è inoltre la possibilità data al paziente di rimuoverla facilmente e di procedere agevolmente all’igiene orale. Con un semplice movimento la protesi overdenture può essere rimossa e reinserita altrettanto saldamente dopo la pulizia. Grazie a questa proprietà la detersione avviene in modo preciso sia per quanto riguarda la protesi removibile che gli impianti, assicurando un importante comfort.
Tipi di overdenture e procedure
Gli impianti inseriti possono essere tenuti uniti da una particolare barra che mantiene la protesi in sede. L’aggancio della protesi avviene attraverso un connettore che si fissa alla barra e può essere utilizzata sia come overdenture inferiore che per quanto riguarda la mascella. Un’alternativa è costituita dagli attacchi sferici. La loro funzione è quella di tenere ferma la protesi mobile che, dotata a sua volta di connettori, si ancora agli attacchi sferici.
Caratteristiche e alternative
Alcune differenze caratterizzano l’overdenture inferiore dalla overdenture superiore. L’arcata inferiore, infatti, vede il posizionamento di almeno due impianti ancorati alle ossa mascellari, connessi tramite barra o con attacchi sferici. L’arcata superiore prevede, invece, un minimo di quattro impianti: dopo il periodo di osteointegrazione viene costruita la protesi. Sia per l’overdenture superiore che per quella inferiore i costi possono essere stabiliti solo dopo la diagnosi: l’implantologo verificherà lo spessore dell’osso e appronterà un piano in cui sono compresi l’intervento implantologico e la realizzazione della protesi munita degli attacchi più idonei alla situazione del paziente.
Costi dell’overdenture
I costi dell’overdenture dipendono da molte variabili: la situazione di ogni paziente è unica e pertanto necessita di un’accurata diagnostica e lettura degli esami radiografici, al fine di pianificare l’intervento più adatto. Pertanto non è possibile definire uno standard di prezzi dell’overdenture, sebbene si tratti di una soluzione che presenta numerosi vantaggi anche dal punto di vista economico.
Gli Ambulatori Odontoiatrici HDental offrono numerose agevolazioni per andare incontro al Paziente, senza rinunciare ai più elevati standard qualitativi. Presso i nostri Centri vi illustreremo tutti i vantaggi dell’overdenture, una procedura minimamente invasiva che vi permetterà di riacquistare il sorriso in tempi ridotti. Negli Ambulatori HDental sarete assistiti da odontoiatri e implantologhi di grande competenza: i migliori materiali e un Team medico sempre al passo con le nuove tecnologie consente di ottenere soluzioni sanitarie personalizzate e sostituzione impianti a titolo gratuito garantita a vita*.
*Garanzie valide se il paziente effettua i controlli secondo le prescrizioni del Medico Odontoiatra
Le paste e gli adesivi in commercio, infatti, possono essere un parziale aiuto a una protesi instabile mentre un impianto garantisce una stabilità ineguagliabile. Le attrezzature presenti nei nostri Centri permettono di lavorare disponendo di strumenti in grado di intervenire con metodi chirurgici anche complessi. I moderni rilevatori apicali completano la radiografia endorale mentre i tecnologici sistemi ottici ingrandenti consentono di ottenere una grande precisione nelle diagnosi e durante gli interventi.
Insieme ai laser, questi dispositivi medici sono solo alcuni dei moderni ausili di cui i nostri dentisti si servono perché il benessere del paziente sia effettivamente raggiunto.
Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza e professionalità ti aspettano.
Prenota la tua Prima Visita!
Le Tre Fasi Principali
In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.
Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.
Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.
Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.
Le Due Figure Fondamentali
In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:
Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.
Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.