A tutti i pazienti di Dentidoc Srl

La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” ed aggiorna le precedenti versioni rilasciate prima d’ora.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E RELATIVA BASE GIURIDICA

I Suoi dati, qui sotto descritti, ci sono stati forniti e saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Dati relativi allo stato di salute saranno utilizzati per l’erogazione delle prestazioni sanitarie richieste e concordate con il paziente stesso e per ogni altra attività necessaria all’esecuzione di tali prestazioni e degli adempimenti da esse derivanti (come la prenotazione delle visite o l’emissione e consegna dei referti).

I dati sopra descritti, facenti parti di particolati categorie di dati personali (art.9 GDPR) comunemente conosciute come “dati sensibili” devono essere raccolti sulla base del consenso esplicito del paziente. Poiché necessari per l’esecuzione delle prestazioni di diagnosi e cura richieste, il rifiuto a fornire i dati o l’opposizione integrale/parziale al loro trattamento potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.

Tali dati potranno essere trattati da singoli medici in occasione di presentazioni o ricerche scientifiche e per finalità statistiche. In questo caso, il trattamento sarà svolto in forma anonima, quindi non è richiesto il consenso esplicito del paziente.

  1. Dati fiscali, anagrafici e di contatto saranno utilizzati per la fatturazione e per l’assolvimento di tutti gli altri adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali e per lo svolgimento di tutte le attività aziendali in genere, inerenti al rapporto in essere.

Questi dati vengono raccolti sulla base di un nostro obbligo legale e in quanto necessari per l’esecuzione del contratto (art. 6.1.b-c). Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.

  1. Dati anagrafici e di contatto saranno utilizzati per l’invio di comunicazioni/informative sulle attività dello Studio (a mezzo di posta cartacea, telefonata con operatore, SMS, e-mail).

Questi dati vengono raccolti sulla base del consenso del paziente, nel caso in cui questo non sia prestato, la conseguenza sarà semplicemente l’impossibilità da parte nostra di inviarvi informazioni a carattere commerciale.  

Una volta fornito il consenso, l’interessato, in qualsiasi momento, ha il diritto di revocarlo (art.7.3 GDPR).

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato e/o analogico, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra riportate, nel rispetto dei principi dell’art. 5 GDPR.

Il trattamento sarà effettuato dal titolare e dagli autorizzati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:

  1. In caso di necessità al Suo medico curante e/o ad altri medici e/o personale sanitario per finalità di cura;
  2. Al personale dell’accettazione e dell’amministrazione;
  3. Ai laboratori di analisi o laboratori esterni se necessario per l’erogazione delle prestazioni richieste;
  4. Ai consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative;
  5. Ad avvocati, periti ed assicurazioni in caso di conflitto;
  6. Ai fornitori dei sistemi gestionali;
  7. All’amministratore di sistema nominato. 
  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO (PAZIENTE)

 Gli utenti (interessati al trattamento) dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Questi sono:

  • diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i propri dati sono sottoposti ad un trattamento da parte del titolare);
  • diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni;
  • diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso titolare;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione personale;
  • diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
  • diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione;
  • diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
  • diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato, a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo.

Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati. 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate sono conservati per il tempo previsto dalla normativa sanitaria e dai tempi di conservazione idonei per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di Responsabilità Sanitaria.

I dati per l’invio di comunicazioni e informative della struttura sono conservati sino a cancellazione dell’interessato, causata dalla revoca del consenso.

In particolare il DIRITTO ALL’OSCURAMENTO può essere esercitato oralmente manifestandone la volontà, al momento dell’accettazione ambulatoriale, al personale preposto.

L’oscuramento dell’evento clinico, revocabile nel tempo, avviene con modalità tecniche tali da garantire che i soggetti abilitati alla consultazione dei suoi dati non possano né visualizzare l’evento oscurato né venire automaticamente, neppure temporaneamente, a conoscenza del fatto che l’interessato ha effettuato tale scelta. Tale circostanza viene definita “oscuramento dell’oscuramento”.

  1. RESPOSANBILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PESONALI (DPO)

Con atto di nomina del 25 maggio 2018 Dentidoc Srl ha individuato quale DPO Daniela Mancuso, presso Dentidoc Srl, Milano via Francesco Sforza n. 1 – indirizzo mail di contatto dedicato dpo@hdental.it 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Dentidoc Srl, con sede legale e operativa in via Francesco Sforza n. 1 – Milano nella figura del Dott. Colla in qualità di legale rappresentante della società.

  1. AGGIORNAMENTO

La presente informativa è stata aggiornata nel maggio 2018