Conosciute anche come Veneers, le faccette dentali possono ridarti un sorriso perfetto
- Faccette estetiche: cosa sono?
- Quando ricorrere alle faccette dentali
- Faccette estetiche: le tipologie sul mercato
- Le faccette lumineers: cosa sono e quando sono usate
- Come si applicano?
- È possibile utilizzare le faccette dentali senza limare il dente?
- Pro e contro
- La manutenzione corretta delle faccette estetiche
- Faccette dentali costo
Faccette estetiche: cosa sono?
Si definiscono faccette estetiche o veneers, degli involucri in ceramica applicati sulla superficie esterna dei denti naturali per migliorare l’aspetto complessivo del sorriso, celando i difetti di forma, colore o piccoli disallineamenti. Le faccette dentali consistono in piccole placche di ceramica o porcellana molto sottili che vengono cementate sui denti che presentano delle imperfezioni o ai quali si vuole dare un aspetto più regolare. Il risultato dopo l’applicazione delle faccette dentali è una dentatura priva di imperfezioni e splendente.
Quando ricorrere alle faccette dentali
Gli esperti in odontoiatria consigliano il ricorso alle faccette per denti quando un paziente presenta una dentatura con difetti evidenti o ha subito traumi che hanno compromesso uno o più elementi dentali. Oltre a risolvere i problemi estetici, infatti, le faccette dentali sono funzionali alla correzione di funzioni dentali che potrebbero essere compromesse da malformazioni congenite. Una delle funzioni che è possibile correggere con l’applicazione di faccette in ceramica è quella masticatoria: in presenza di denti storti, infatti, l’inserimento di una faccetta dentale aiuta a risolvere il problema, entro certi limiti di gravità della malocclusione.
Tra i difetti che necessitano dell’inserimento di faccette dentali è possibile segnalare:
- Diastemi: la faccetta è utile a riempire lo spazio tra i denti interessati;
- Discromia permanente: la copertura delle macchie presenti sullo smalto restituisce un sorriso splendente;
- Denti larghi o denti piccoli rispetto al resto della dentatura;
- Denti spezzati o denti malformati.
Faccette estetiche: le tipologie sul mercato
A seconda del problema da risolvere e soprattutto del risultato che si intende ottenere le faccette estetiche possono essere di diverso materiale e spessore. In linea di massima lo spessore di ogni faccetta dentale è compreso fra 0,4 e 0,8 mm, mentre la dimensione deve corrispondere alla dimensione originaria del dente o all’allineamento dello stesso rispetto alla dentatura. Queste faccette in ceramica, porcellana e resina, considerato lo spessore e le dimensioni, devono essere preparate e posizionate con estrema precisione per evitarne la rottura, data la fragilità dei materiali.
Nonostante la delicatezza le faccette in ceramica garantiscono l’ottenimento della medesima lucentezza dello smalto, ed allo stesso tempo la sua medesima resistenza: una volta applicate al dente diventano un rivestimento longevo e duraturo.
Le faccette lumineers: cosa sono e quando sono usate
La faccette lumineers, a differenza di quelle in ceramica o porcellana tradizionali, sono rivestimenti con uno spessore molto più sottile, fra 0,2 e 0,3 mm. Si consiglia l’uso delle faccette lumineers quando il paziente non intende sottoporsi a un trattamento invasivo o rifiuta categoricamente l’anestesia. Le faccette lumineers sono idonee anche per coloro i quali richiedono un trattamento reversibile. A differenza delle faccette tradizionali le lumineers possono apparire più opache e non possedere la stessa tonalità degli altri denti naturali.
Come si applicano?
Di norma per inserire una faccetta dentale è necessario prenotare due sedute presso lo studio dentistico.
Durante la prima seduta l’odontoiatra di HDental procederà a ridurre lo spessore dei denti interessati della stessa quantità di quella corrispondente allo spessore della faccetta. Tale operazione è spesso eseguita senza anestesia, poiché solitamente non è dolorosa; è comunque possibile – se richiesto dal paziente o reputato necessario dal dentista – essere sottoposti a un quantitativo ridotto di anestesia locale.
Una volta limato il dente si prende la sua impronta per ottenere dei calchi: è grazie ad essi che si andrà a creare la nuova faccetta. Il medico odontoiatra seleziona, inoltre, la tonalità giusta da dare alla faccetta basandosi sul colore del resto della dentatura.
La seconda seduta prevede il fissaggio definitivo della faccetta. Prima dell’applicazione definitiva il medico odontoiatra ne valuta le dimensioni e procede a eventuali aggiustamenti dal momento che, una volta fissata, la faccetta non può più essere modificata. Prima della cementazione della faccetta viene utilizzato acido fluoridrico ed un particolare adesivo, che aumenta la forza di legame tra la ceramica e il cemento resinoso, che a sua volta lega con lo smalto e la dentina.
È possibile utilizzare le faccette dentali senza limare il dente?
Questa è una domanda tipica dei nostri pazienti, in risposta è bene sapere che ogni caso deve essere valutato singolarmente, ma per alcune tipologie di applicazione, quando è necessario aggiungere e non sottrarre lo spessore al dente, per ottenere il risultato estetico sperato, è possibile non limare il dente prima di applicare la veneers.
Pro e contro
Questo intervento di estetica dentale migliora il sorriso e lo rende davvero perfetto, garantendo una differenza sensazionale tra il prima e il dopo. Ma tra le possibili controindicazioni c’è la rara possibilità che le faccette si stacchino. Nota come “decementazione”, può accadere solamente se la cementazione non viene effettuata perfettamente. Se il procedimento invece viene eseguito correttamente, la durata delle faccette si aggira attorno ai 10 anni, richiedendo comunque una manutenzione costante. Inoltre le faccette sono controindicate quando gli elementi dentali sono notevolmente distrutti, in qual caso è preferibile ricorrere al rivestimento completo con le corone integrali in ceramica e nei pazienti che digrignano e serrano forte i denti.
La manutenzione corretta delle faccette estetiche
La manutenzione e l’igiene orale della bocca di pazienti che possiedono faccette dentali è abbastanza semplice. Il paziente quindi:
- Non deve masticare alimenti troppo duri (ghiaccio, confetti e simili);
- Non mangiucchiare penne o unghie, o altri prodotti che potrebbero scalfire le lamine delle faccette;
- Proteggere adeguatamente i denti e le faccette dentali con opportune protezioni, nel caso in cui si svolgano attività marziali o boxe;
- Evitare caffè o le bibite che possono macchiare le faccette dentali. Evitare anche il fumo, che come noto riduce la resistenza delle faccette, oltre a peggiorarne l’effetto estetico;
- Lavare i denti almeno tre volte al giorno subito dopo i pasti per evitare che si formi placca dentaria o carie;
- Rivolgersi a un’igienista per la pulizia dei denti ogni 6 mesi o al massimo 1 anno.
Faccette dentali costo
Il costo delle faccette dentali varia a seconda di molteplici fattori, in primis l'odontoiatra cui ci si rivolge e la sua ubicazione: all’interno del territorio nazionale, infatti, e a seconda della città di residenza i costi possono subire notevoli variazioni. Inoltre il prezzo per le faccette dentali varia anche a seconda del materiale: le faccette in ceramica o in porcellana hanno un costo leggermente superiore rispetto alle lumineers e anche rispetto alle faccette in resina.
Per le faccette dentali il prezzo può cambiare anche a seconda del numero di rivestimenti necessari a migliorare il proprio sorriso. Per le faccette dentali il prezzo varia in base alla procedura, che spesso richiede spese di materiali e di laboratorio molto elevati.
Non rinunciate alla competenza e alla professionalità dello Studio dentistico al quale vi rivolgete: sono questi i requisiti indispensabili che garantiscono il perfetto posizionamento dell’involucro e l’ottima qualità dei materiali utilizzati, tanto da ottimizzarne la durata.
Non esitare a leggere tutte le opinioni dei nostri pazienti nella sezione dedicata ai commenti. Vieni a trovarci negli Ambulatori Odontoiatrici HDental: competenza e professionalità ti aspettano.
Prenota la tua Prima Visita!
Le Tre Fasi Principali
In HDental mettiamo sempre in primo piano i nostri pazienti, garantendo loro i migliori trattamenti sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista umano.
Nella fase iniziale, vi chiediamo la vostra storia clinica, le vostre aspettative, le vostre esigenze.
Durante la terapia, ci concentriamo sui vostri dubbi, rispondiamo alle vostre domande e alle vostre richieste.
Al termine della terapia vi invitiamo ad esprimere il vostro grado di soddisfazione ed a valutare insieme il lavoro svolto.
Le Due Figure Fondamentali
In questo percorso, incontrerete due figure fondamentali:
Il consulente, che vi segue per tutto l’iter della visita e che illustra e discute con voi il preventivo identificando la soluzione economica più adatta alle vostre esigenze.
Il medico odontoiatra, che vi spiega in modo chiaro e comprensibile il piano terapeutico e successivamente esegue le prestazioni sulla base di rigorosi protocolli terapeutici validati dalla prassi e dalle conoscenze scientifiche più avanzate.